Implantologia Computer Guidata
Che cos’è?
L’implantologia guidata dal computer è un’ avanzatissima tecnica odontoiatrica che viene utilizzata per effettuare interventi chirurgici in caso di mancanza di uno o più denti. Questa tecnica, permette di inserire l’impianto dentale praticando un foro, sia nella gengiva che nell’osso, senza incidere con il bisturi. L’operazione non richiede punti di sutura e dà scarsi postumi operatori, avviene senza sanguinamento e riduce, di conseguenza, anche l’utilizzo dei farmaci.
La procedura è particolarmente indicata per i pazienti che generalmente non vengono ritenuti idonei a sottoporsi all’intervento di implantologia, come per esempio nel caso di persone affette da cardiopatie o malattie metaboliche importanti.
Quali sono i vantaggi?
La maggior parte del lavoro avviene fuori dalla bocca del paziente. Il primo passo è eseguire un esame radiologico tridimensionale, grazie al quale, otteniamo un modello virtuale della zona nella quale andrà inserito l’impianto. Questa fase permette al medico di poter effettuare un accurato studio del caso e di conseguenza, la pianificazione del corretto inserimento dell’impianto dentale.
La tecnica di implantologia computer guidata permette di realizzare un’apposita mascherina con dei fori, che durante l’intervento chirurgico, guidano l’inserimento degli impianti dentali, garantendo un eccezionale precisione di posizionamento.