Ortodonzia
Ad ogni età il suo trattamento
Ristabilire il giusto posizionamento dei denti e ridare armonia al tuo sorriso non è importante solo per i bambini ma è fondamentale a qualunque età. Il piacere di avere denti allineati non è un vantaggio solo per il nostro aspetto ma è un miglioramento che si ripercuote anche su tutta la salute del nostro corpo.
Possiamo curare l’affollamento, i disallineamenti dentali o i problemi di mal-occlusione. Nel nostro studio ogni caso viene attentamente esaminato per trovare la migliore soluzione possibile per il nostro paziente.
Terapia Intercettiva
Durante la fase dello sviluppo, nel caso di bambini e adolescenti si può intervenire per prevenire problemi futuri e per permettere che lo sviluppo delle arcate dentali prosegua correttamente, questo tipo di terapia si definisce Terapia Intercettiva. Questa metodologia, proprio per la sua caratteristica richiede un occhio attento e una grande esperienza, caratteristiche che sono imprescindibili per lo staff del nostro Studio. Il nostro metodo non è quello di agire sugli effetti delle patologie ma di correggere le cause che potrebbero generarle.
Ortodonzia dell’età adulta
Nell’adulto l’intervento ortodontico è curativo, ci preoccupiamo di correggere la mala occlusione delle due arcate mandibolari e gli effetti che ne sono conseguiti. La cattiva relazione di combaciamento tra l’arcata superiore e quella inferiore, non ha solo effetti negativi sull’allineamento dei denti, ma può avere ripercussioni importanti sulla muscolatura del cranio, sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale.
Sempre più spesso ormai l’ortodonzia moderna non si preoccupa di curare non solo la salute della bocca, ma di tutta la struttura scheletrica, articolare e muscolare ad essa connessa.
In alcuni casi, il cattivo funzionamento delle arcate ha ragioni strutturali più profonde e per questo motivo non sempre tutte le male occlusioni possono essere risolte con l’aiuto di apparecchi ortodontici, ma necessitano di trattamenti chiamati ortodontico-chirurgici. Per garantire assistenza ai nostri pazienti in tutto il loro percorso di terapeutico abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di un esperto e qualificato chirurgo maxillo-facciale.
Quali sono i nostri strumenti, per grandi e piccini?
Ortodonzia Mobile:
L’apparecchio mobile è uno strumento che si utilizza sia nel trattamento terapeutico dell’adulto, che del bambino. È lo strumento più semplice e può essere, proprio perché mobile, gestito in piena autonomia del paziente. Nel caso dei bambini l’apparecchio mobile si può iniziare ad usare già in età molto precoci, agendo sui denti da latte per correggere difetti della masticazione o per allargare il palato.
Ortodonzia Fissa:
L’apparecchio fisso è utilizzato a partire dall’età adolescenziale quando i denti permanenti sono già quasi tutti fuoriusciti. E’ costituito da placchette in metallo dette anche bracketts incollate ai denti e collegate tra di loro da fili metallici ed elastici.
Ortodonzia Fissa Linguale:
È un apparecchio ortodontico i cui attacchi vengono posizionati sulla faccia interna dei denti risultando invisibili.
Ortodonzia invisibile (invisalign):
È un apparecchio ortodontico invisibile che si avvale dell’ utilizzo di allineatori (mascherine) in plastica trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perchè le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.
Quanto dura la terapia?
La durata della Terapia Ortodontica dipende da diversi fattori:
- Dalla gravità del problema ortodontico;
- Dall’età: negli adulti la struttura ossea è completamente formata è di conseguenza plausibile che i denti possano impiegare più tempo per spostarsi, rispetto a quanto avviene nelle terapie con agli adolescenti o con i bambini.
- Siamo tutti diversi e unici e nessuno risponde al trattamento nella stessa maniera;
- Da quanto il paziente si impegna a rispettare la terapia e tutte le indicazioni fornite dallo specialista;
Come lo facciamo?
Presso il nostro Studio utilizziamo i seguenti tipi di strumenti diagnostici e gli esami possono essere effettuati direttamente in sede e gratuitamente in fase di prima visita.
- Radiografia Ortopanoramica: utilizzata per valutare la posizione dei denti.
- Teleradiografia: è una radiografia di tutto il cranio utilizzata per valutare il tipo di morso del paziente e effettuare un tracciato cefalo metrico, serve per impostare un corretto trattamento ortodontico.
- Impronte e modelli di studio: le impronte delle arcate dentarie del paziente sono mandate al laboratorio, qui si realizzano i modelli in gesso da cui l’ortodontista parte per lo studio del caso che lo porterà ad elaborare la migliore strategia di esecuzione.
- Fotografie Digitali del viso e della bocca che permettono al dentista e al paziente di visualizzare la registrazione del viso prima e dopo il trattamento.