Odontoiatria dello sport
L’odontoiatria dello sport nasce perché oggigiorno lo sport è diventato un’attività irrinunciabile per molte persone, ma in pochi sanno che alcune pratiche sportive possono mettere in pericolo la salute dei nostri denti.
Tuttavia, esistono dei metodi per limitare questi traumi, proteggendo la bocca attraverso l’uso dei paradenti.
Spesso si pensa che gli sport che mettono più in pericolo il nostro sorriso siano quelli che implicano il contatto fisico, ma in realtà lo sono anche tutti quegli sport in cui il rischio di cadute è particolarmente alto come il ciclismo e lo sci, oppure in cui i colpi accidentali siano frequenti, come nel Calcio e nel Basket.
Dunque l’uso del bite è molto utile per ogni tipo di sport per proteggere la dentatura sia da traumi diretti che indiretti, ma anche per garantire una maggiore sicurezza e un miglior rendimento sportivo.
Sul mercato esistono paradenti universali che tuttavia sono mal tollerati dai fruitori a causa della grandezza e della scarsa adattabilità alla morfologia specifica della bocca. Per rendere realmente efficace il paradenti è necessario che sia personalizzato alle specifiche del proprio cavo orale e delle proprie esigenze.
Soltanto se realizzato su misura da uno specialista è dunque possibile avere la certezza di un’efficace azione protettiva e preventiva.