nutrizionistaNUTRIZIONISTA

Presso il nostro Studio potrete trovare un nutrizionista specialista che vi guiderà a ristabilire un equilibrio tra l’alimentazione e il benessere psicofisico.
La nutrizione è una cosa importante che troppo spesso tendiamo a sottovalutare pensando che sia solo un modo per soddisfare un bisogno fisiologico, mentre è direttamente connessa con il benessere di tutto il corpo.

La prima visita

Durante la prima visita, che dura circa 50 – 60 minuti, il nutrizionista raccoglie varie informazioni relative allo stato di salute del paziente, fa un’anamnesi familiare, una valutazione dello stile di vita e del regime alimentare dalla persona in esame.

Inoltre valuta i parametri delle analisi ematiche, discutendo di possibili disordini da migliorare.

Dopo il colloquio, il nutrizionista, esegue un’analisi antropoplicometrica della composizione corporea: peso, statura, circonferenze e pliche corporee, che gli consentono di valutare il rapporto tra la massa magra e la massa grassa ed il fabbisogno nutrizionale del paziente.

Il piano alimentare supportato da istruzioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso verrà consegnato immediatamente o dopo 2-3 giorni dalla visita.

Analisi ematochimiche

Il giorno della visita, il paziente dovrà portare con sé gli ultimi esami del sangue effettuate. Se non si dispone delle analisi, verranno prescritte dal medico. In alcuni casi potranno essere prescritte eventuali analisi di approfondimento dal medico.

I Controlli

Le visite di controllo consistono in un’anamnesi alimentare, in una visita che rileva le misure antropometriche e la misura della composizione corporea. Vengono effettuate con cadenza da stabilirsi (circa ogni 2 – 4 settimane) e sono finalizzate a valutare sia l’andamento del peso che la composizione corporea rispetto agli incontri precedenti. In base ai risultati ottenuti, di volta in volta verrà eventualmente elaborata e aggiornata la dieta e apportate eventuali modifiche nel percorso alimentare.

Questa fase è molto importante perché permette al paziente di mantenere alta la sua motivazione e l’impegno preso di educazione all’alimentazione.

Dieta di mantenimento

Una volta raggiunti gli obiettivi prefissati, il nutrizionista, vi fornirà una dieta di mantenimento, che avrà il compito di far mantenere il peso nel tempo.

Dopo il conferimento di questo nuovo piano alimentare è opportuno sottoporsi a controlli più distanziati (con cadenza trimestrale) per garantire un mantenimento dei risultati raggiunti.

Alla fine della terapia alimentare il paziente saprà mangiare in modo equilibrato e sano, così da non commettere più errori che potrebbero mettere a rischio la propria salute.

La consulenza del nutrizionista è rivolta a:

  • Persone che hanno bisogno di perdere/acquisire peso per arrivare alla forma migliore;
  • Persone con patologie che necessitano di seguire un piano alimentare adeguato
    (anemia, colesterolo alto, diabete, gastrite, intestino irritabile, ipertensione, malattie cardiovascolari, reflusso gastro-esofageo, ulcera);
  • Persone con disturbi dell’apparato gastro-intestinale
    (gonfiore, problemi digestivi, stipsi);
  • Persone con allergie e intolleranze alimentari;
  • Persone celiache;
  • Donne in gravidanza, allattamento o in menopausa;
  • Bambini e adolescenti che hanno bisogno di una corretta educazione alimentare;
  • Sportivi che hanno bisogno di un’alimentazione adeguata per massimizzare la propria prestazione sportiva.

dieta diabete roma centro parioli

Previeni il Diabete a Tavola (Dieta Diabete)

calcolo bmi roma centro

Misura della composizione corporea (Calcolo BMI)