Botulino
Il botulino è adatto per il trattamento delle rughe da espressione della fronte e regione perioculare poiché permette di bloccare temporaneamente la contrazione dei muscoli limitando la formazione delle rughe. Il trattamento è reversibile, dura pochi minuti e non impedisce l’immediata ripresa delle attività quotidiane.
La tossina botulinica viene introdotta in piccolissime dosi all’interno dei muscoli mimici e nelle zone interessate attraverso una siringa dotata di un ago sottilissimo che non lascia nessun segno visibile. Il trattamento si effettua senza anestesia perché è completamente indolore.
Il rilassamento dei muscoli mimici e l’attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 3 – 6 mesi. È possibile ripetere il trattamento dopo questo periodo.
Il risultato estetico nelle regioni trattate è così apprezzabile che il botulino sta effettivamente rimpiazzando l’intervento chirurgico di lifting della fronte.
Fronte e glabella (rughe del pensatore)
Attraverso l’iniezione della tossina botulinica è possibile distendere le rughe frontali, donando al viso un aspetto più fresco e più giovane. L’effetto dura da 3 a 6 mesi e può essere eseguito nuovamente al termine di questo periodo.
Rughe peri-oculari (zampe di gallina)
Attraverso l’iniezione del botulino è possibile distendere anche le rughe peri-oculari, ridando allo sguardo un aspetto più fresco e più giovane. L’effetto dura da 3 a 6 mesi e può essere effettuato nuovamente al termine di tale periodo.
La tossina botulinica è stata autorizzata in Italia dal Ministero della Salute nel 2004.
Viene usato un solo tipo di farmaco che si chiama Vistabex e solo per il trattamento delle rughe glabellari e peri-oculari in pazienti di età inferiore ai 65 anni.
L’uso del botulino è limitato ai soli specialisti in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia o chirurgia maxillofacciale.
Dal 2010 è presente una nuova tossina botulinica autorizzata (con caratteristiche molto simili al Vistabex), che si chiama Azzalure.