Parodontologia
La Parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che ha come oggetto di studio il parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti che si trovano attorno al dente, e tutte le eventuali anomalie ad esso connesse, come le parodontali, le parodontopatie o la piorrea. Questo genere di patologie sono molto comuni anche nella popolazione giovane.
Infatti, oltre alle carie, a mettere in pericolo la salute dei denti sono anche le patologie del tessuto parodontale, costituito da:
- gengiva;
- legamento parodontale;
- cemento;
- osso alveolare.
Il ruolo del parodonto è di mantenere il dente attaccato all’osso e di preservare l’integrità degli altri tessuti implicati nella masticazione.
La malattia del parodonto è una malattia infiammatoria cronica causata dalla presenza di batteri lungo il cavo orale.
La velocità di avanzamento della malattia dipende da parecchi fattori: dalla quantità di placca e del tartaro, dalle consuetudini igieniche, dalla predisposizione fisiche a sviluppare tale patologia, dallo stato di salute cagionevole, dalla genetica e dalle cattive abitudini.
Gli interventi di Parodontologia sono atti a risolvere il problema variano in base alla gravità della patologia: se l’infiammazione è localizzata solo sulla superficie della gengiva è sufficiente eliminare il deposito di batteri attraverso un’igiene dentale professionale; contrariamente, se la lesione ha attaccato i tessuti più in profondità, è necessario intervenire in modo più mirato attraverso interventi chirurgici muco-gengivali o ossei.