Protesi dentarie
La protesi dentarie è un dispositivo medico atto a riabilitare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. La perdita di un dente, anche di uno solo, genera variazioni in tutto l’apparato delle masticazioni, tutte e due le arcate dentali ne risento e con il tempo tendono ad adattarsi e modificare l’intero assetto della nostra bocca. Ogni elemento perso va quindi prontamente sostituito e nel nostro Studio a seconda del caso specifico, valuteremo quale protesi è la più idonea per te.
Le protesi dentarie generalmente sono composte da una struttura metallica poi successivamente rivestita di ceramica. Con questo tipo di protesi non si raggiunge mai un risultato estetico soddisfacente, il colore tende al grigio proprio per il trasparire del metallo e inoltre se la protesi non si adatta perfettamente alla gengiva il metallo rischia di sbucare. Il nostro Studio si avvale dell’utilizzo di una moderna tecnologia computerizzata per la lavorazione di protesi chiamate “metal free”, ovvero senza struttura metallica, grazie alle quali si raggiungo risultati estetici assoluti.
Il nostro Studio punta con ogni sforzo a raggiungere la piena soddisfazione dei propri pazienti.
Le protesi dentarie possono essere di due tipi, le protesi fisse e le protesi mobili.
Che cos’è un protesi fissa e quando si usa?
La protesi fissa è un dispositivo non rimovibile, cementato a denti naturali o fissato agli impianti dentali.
La protesi fissa si utilizza nei seguenti casi:
- sostituisce denti mancanti singoli, multipli o di una intera arcata dentaria;
- fissa tra loro i denti che hanno perso supporto osseo;
- ricrea un’occlusione fisiologica;
- protegge i denti con gravi compromissioni strutturali;
- migliora l’aspetto estetico di denti con problemi nel colore.
Tutti i tipi di protesi fisse e la loro funzione.
Corona dentale (comunemente detta “Capsula”)
É una protesi che si applica su uno o più denti, con radice naturale o con impianto (radice artificiale), a sostituzione della parte più superficiale e visibile del dente. Sono usate per esempio nel caso di devitalizzazioni, per evitare che il dente non incorra in fratture la protesi lo ricopre e protegge.
Protesi fissa parziale (comunemente detta “Ponte”)
La mancanza di uno o più elementi dentali può essere risolta con la realizzazione di un ponte, una struttura artificiale che si poggia sui denti adiacenti al dente mancante.
Protesi fissa totale o implantologia a carico immediato
Che cos’è una protesi mobile e quando si usa?
La protesi mobili è il manufatto protesico più tradizionale che viene utilizzato solitamente in pazienti di età, più avanzata per sostituire la dentatura originaria persa. Può essere sia totale, per sostituire tutti i denti di un’arcata, che parziale per sostituire i singoli denti persi ancorandosi ai denti residui ancora presenti in bocca. La protesi mobile è removibile per permettere al paziente le quotidiane manovre d’igiene orale domiciliare.
Tutti i tipi di protesi fisse e la loro funzione.
Protesi in Nylon (metal-free)
La protesi in nylon è un manufatto protesico removibile leggerissimo ed estetico che sostituisce i vecchi scheletrati con ganci in metallo visibili e per questo antiestetici.
Quando si usa?
- in caso di edentulia parziale come protesi provvisoria in presenza di elementi del gruppo frontale (incisivi e canini) sani e forti;
- in attesa di ricevere la protesi fissa su impianti dentali cioè nel tempo tra il posizionamento dell’impianto e quello della sua avvenuta osteointegrazione e successiva protesizzazione;
Quali sono i vantaggi?
- uno spessore molto ridotto che le conferisce notevole leggerezza e minimo ingombro;
- ripristino della gengiva rosa andata incontro a riassorbimento, restituendo forma alla bocca e non lasciando nel viso l’inestetismo creato dalla mancanza di denti;
- assenza di ganci o attacchi in metallo antiestetici e dannosi sui denti pilastro.
Il nylon inoltre possiede una memoria elastica il che vuol dire che questa si può letteralmente “stropicciare” per poi ritornare alla posizione originaria una volta rilasciata evitando così che si rompa facilmente.
Protesi parziale rimovibile con attacchi di precisione (Scheletrato)
La protesi parziale rimovibile rappresenta il presidio protesico che ripristina la funzionalità di un’arcata dentaria parzialmente edentula per la perdita di parte degli elementi dentali ed ha la peculiarità di poter essere inserita e rimossa dal paziente in totale autonomia.
È composto da una componente fissa ed una parte mobile o scheletrata, per questo si chiama ricostruzione protesica mista.
La parte fissa è costituita dai denti naturali che vengono rinforzati con delle corone protesiche in ceramica metal free (capsule).
Quando si usa?
- Quando si hanno denti naturali del gruppo frontale (da canino a canino) e la dentatura posteriore (premolari e molari) è mancante;
- Quando gli esami radiologici (opt e tac) evidenziano un grave riassorbimento osseo e quindi non è possibile effettuare la chirurgia implantare per posizionare delle protesi fisse;
- Quando vi è mancanza di spazi tra i denti naturali rimanenti
Quali sono i vantaggi?
- Estetica: i ganci in metallo della protesi non sono visibili perchè posizionati nella parte interna dell’arcata;
- Non vi è usura del dente naturale perchè questi sono restaurati con robuste corone in ceramica metal free;
- Struttura rigida e forte, consigliata per sopportare carichi masticatori importanti soprattutto nei settori dentali posteriori;
- Ripristino della funzione masticatoria, estetica e fonetica della bocca con stabilizzazione della dentatura residua.
Protesi mobile totale
Con il termine protesi mobile totale si intende quella che comunemente viene chiamata dentiera.
Questa protesi sostituisce in maniera totale una o entrambe le arcate dentali ed è completamente rimovibile in maniera autonoma dal paziente.
Queste protesi sono particolarmente indicate per pazienti che motivi diversi non sono idonei ad essere sottoposti a interventi di implantologia. La protesi mobile permette loro di recuperare totalmente la dentatura con risultati estetici notevoli e con una perfetta funzionalità.
Una buona protesi mobile è particolarmente difficile da progettare, necessita di ottimo personale e impeccabili strumenti, da anni i nostri pazienti beneficiano di questo trattamento con risultati pienamente soddisfacenti da ogni punto di vista.