Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa è quella specialità che si occupa del restauro dei denti che, a causa di carie o traumi, presentano lesioni dello smalto e della parte visibile del dente, detta corona dentale.
Niente è preferibile ai denti naturali pertanto, finché è ragionevole, cerchiamo in tutti i modi di preservarli il più lungo possibile.
Trattiamo le carie con la massima cura e la minima invasività, rimuovendo solo la parte dentale compromessa e non l’intero dente; per la ricostruzione del dente scegliamo i materiali biocompatibili migliori presenti sul mercato e certificati al livello mondiale, per un restauro funzionalmente ed esteticamente perfetto.
Le carie possono essere distinte, sulla base dei danni che provocano, in carie superficiali e carie profonde. Se la carie è superficiale ci si limita ad asportare la parte dello smalto danneggiata, mentre se la carie è profonda sarà necessario un trattamento di devitalizzazione.
La carie sopraggiunge a causa dell’accumularsi di batteri che aderiscono e colonizzano la superficie del dente dando luogo alla placca. La placca batterica è costituita da residui di cibo e dai batteri che se non vengono spazzolati via per mezzo di una buona igiene orale quotidiana, danno inizio ad un processo erosivo della struttura del dente. Esistono degli alimenti particolarmente ricchi di zuccheri e acidi che aumentano in modo esponenziale il rischio di carie.
Presso il nostro studio curiamo le carie in modo indolore attraverso l’utilizzo di anestetici locali, oppure ricorriamo a metodi quali la Crioanestesia che sfrutta il potere vasocostrittivo del ghiaccio.
Nel nostro studio ci occupiamo anche della rimozione sicura delle otturazioni in amalgama nocive per l’organismo poiché contengono dosi di mercurio e argento, sono più invasive e risultano poco estetiche.